“L’arte di restaurare il nostro patrimonio. Un punto di vista ravvicinato da condividere”

“L’arte di restaurare il nostro patrimonio. Un punto di vista ravvicinato da condividere” presentazione al Circolo dei Lettori di Torino

Con questo titolo Mnemosyne Servizi, insieme ai Musei Reali di Torino e a Fresia Alluminio, si è presentato al Circolo dei Lettori per una serata divulgativa che ha avuto luogo lo scorso 20 febbraio 2023 a Palazzo Graneri della Roccia.

L’incontro al Circolo è stata un’occasione per illustrare le ricadute positive di un progetto come KEART – Keep an eye on art, presentando le caratteristiche di un’iniziativa inedita, oltre a raccontare il cantiere come caso studio di interesse.

Dalla rivelazione della struttura architettonica originale della Sala al momento dello smontaggio delle tele dalle pareti alla messa in discussione delle attribuzioni dei diversi pittori che hanno realizzato le tele anche grazie alle indicazioni fornite dalla campagna diagnostica, sono molti gli argomenti da condividere con il pubblico.

 

Un racconto che ha portato il laboratorio di restauro ed il lavoro degli studiosi d’arte fuori dal contesto tradizionale, passando per un luogo fisico alternativo come il museo, per approdare attraverso il portale On Air ovunque vi fosse qualcuno interessato.

Una serata che è diventata un ulteriore momento dedicato – dal vivo e trasmessa attraverso i canali social – per rispondere a curiosità e dubbi, permettendo un confronto in altri contesti precluso al grande pubblico.

 

Relatori per la serata, moderati dalla Direttrice dei Musei Reali d.ssa Enrica Pagella, l’AD di Fresia Alluminio d.ssa Cristina Fresia, la Curatrice delle collezioni di Palazzo Reale d.ssa Lorenza Santa, la Funzionaria Restauratrice dei Musei Reali d.ssa Tiziana Sandri e il Restauratore titolare di Mnemosyne Servizi dott. Paolo Gili.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *