Riscoprire Samartino – progetto speciale per il Ventennale di Paratissima a cura di Keart

“Riscoprire Samartino: sguardi ravvicinati dal passato al presente”

Un progetto espositivo curato da Keart – keep an eye on art per il ventennale di Paratissima

 

In occasione della settimana dell’arte torinese, all’interno della nuova cornice scelta da Paratissima per celebrare il proprio ventennale, vi invitiamo a visitare “Riscoprire Samartino: sguardi ravvicinati dal passato al presente”, un progetto espositivo curato da KEART – keep an eye on art, incentrato sull’analisi dell’archivio del pittore Edoardo Perrone di San Martino, in arte Samartino.

La collezione dell’artista, riunita di recente a Torino dopo una lunga permanenza in Svizzera ed ora oggetto di studio e catalogazione, offre al pubblico l’opportunità di avvicinarsi all’opera di un pittore del Novecento con uno sguardo nuovo, che ne esalta l’incredibile contemporaneità. L’iniziativa mira a valorizzare la produzione artistica di Samartino attraverso un percorso espositivo che osserva le sue opere da prospettive inedite e ravvicinate. Grazie a uno studio dei particolari in macrofotografia, la mostra si concentra infatti su dettagli compositivi, tecnica e uso del colore, “mettendo a fuoco” la precisione, lo stile grafico, le sperimentazioni più o meno nascoste all’interno di alcune opere scelte per l’occasione.

Il pubblico verrà invitato a mettersi nei panni del team di KEART e “prestare attenzione” a ciò che si trova davanti, cercando una connessione con i dipinti attraverso le fotografie realizzate per l’occasione da Paolo Gili. Cercando la corrispondenza tra ogni particolare e le tele esposte, lo spettatore metterà in atto il processo di riscoperta di un linguaggio pittorico audace e moderno, eccezionalmente attuale. Ogni scatto – sia quelli stampati ed esposti sia la sequenza che potrete approfondire grazie a collegamento con il vostro device – appare come un’opera a sé, perfettamente in equilibrio nel taglio prospettico, negli elementi tratteggiati con spatolate di colore, velature incredibilmente diluite oppure graffi che scavano il pigmento.

La selezione di materiali e dettagli all’interno dell’ampia produzione di Samartino è presentata attraverso un allestimento che il team di KEART ha attentamente curato con il supporto di Moon Design – Interior & Concept Store, partner tecnico del progetto. Il percorso espositivo è stato progettato per accogliere il pubblico in un ambiente che invita a soffermarsi sui dettagli – proprio come suggerisce la mano di Samartino.

Il progetto verrà illustrato anche in occasione del talk dal titolo “Arte e Manutenzione: una narrazione preziosa e necessaria” che vedrà il restauratore Paolo Gili in dialogo con il critico d’arte e giornalista Angelo Mistrangelo. Al centro dell’incontro il progetto su misura per l’archivio Samartino, oltre all’approfondimento di altri progetti curati da KEART, tramite cui metteremo a fuoco l’importanza di coinvolgere il pubblico nel conoscere e sostenere il patrimonio collettivo. L’incontro è previsto a Casa Live all’interno di Paratissima, sabato 2 novembre dalle 12 alle 13 (https://www.paratissima.it/paratissima-live-2-novembre/)

Biografia

Samartino, nato a Perosa Canavese nel 1901, fu un artista ribelle alle tradizioni familiari nobiliari, votato alla pittura fino alla fine della sua vita. Formatosi tra Torino, Firenze e Parigi, visse una vita anticonformista, esponendo in importanti gallerie a Parigi, New York e in Svizzera, dove trascorse gli ultimi anni fino alla sua morte a Basilea nel 1992. La sua arte, caratterizzata da una pennellata ricca e da un approccio realistico, continua a stupire per la sua modernità.

Dove: Paratissima – Sala 223 – piano 2 – Uffici SNOS corso Mortara 24, 10149 Torino

Quando: dal 31/10 al 3/11 2024 – orari sul sito www.paratissima.it

Informazioni e contatti: www.samartino.itwww.keart.itcontact@samartino.it

Instagram: @samartino.art – @keart_keep.an.eye.on.art

In collaborazione con Moon Design – Interior & Concept Store Via S Martino 21 – Moncalieri @moondesign.it

Related Post