Cosa diciamo quando diciamo restauro? Guest Talk a Flashback

KEART – Cosa diciamo quando diciamo restauro? Un dialogo aperto tra conservazione e valorizzazione del patrimonio

In occasione della Settimana dell’Arte di Torino, il team di KEART – Keep an Eye on Art, servizio specializzato nella valorizzazione e tutela del patrimonio artistico, presenterà al pubblico di Flashback le iniziative in corso e i progetti 2025.

Durante il talk, con la partecipazione di professionisti e professioniste coinvolti nei progetti, si parlerà di temi urgenti quali la ricerca di fondi per interventi di conservazione, le pratiche partecipate per riflettere in merito al valore attuale del patrimonio artistico e le nuove modalità di comunicazione.

In linea con il tema che accompagna Flashback 2024, La ricerca dell’equilibrio, l’incontro di KEART illustrerà l’impegno condiviso volto a mettere in dialogo la salvaguardia del patrimonio storico con i temi della ricerca artistica contemporanea.

Una proposta che offre al pubblico nuove prospettive di riflessione rispetto all’arte, storica e contemporanea, e la relazione con le realtà culturali nelle quali KEART è chiamata ad operare.

 

Scaletta Interventi

  • Giovanni Vagnone di Trofarello, vice presidente KEART+ – moderatore
  • Paolo Gili, restauratore e founder di KEART – Introduzione del servizio Keart, progetti conclusi e in corso. Presentazione di alcuni esempi di restauro che hanno visto il coinvolgimento di sponsor privati e il confronto con il pubblico nel corso dei lavori
  • Valentina Foggini, direttrice di Villa Cimena – Presentazione di una location d’eccezione che aprirà le porte al prossimo cantiere di restauro promosso da KEART accompagnato da un calendario di eventi che accompagneranno i lavori. 
  • Benedetta Bodo di Albaretto, conservatrice e responsabile della comunicazione KEART – Le connessioni con il contemporaneo: presentazione di esempi di storytelling e progettualità di coinvolgimento di gallerie d’arte a supporto della produzione di opere contemporanee all’interno di cantieri di restauro.
  • Lisa Parola, storica dell’arte e curatrice – Il coinvolgimento delle comunità di riferimento. Ideazione e progettazione di momenti d’incontro e workshop aperti al pubblico per una riflessione condivisa e concreta sulla definizione di patrimonio culturale oggi.

Related Post