#01 Fondazione Luigi Firpo
Si tratta di un Centro di studi sul pensiero politico costituito in Fondazione nel 1989 a partire dalla biblioteca di Luigi Firpo (1915-1989), per volontà della famiglia del professore insieme alla Regione Piemonte, alla Provincia, alla Città di Torino e alla Cassa di Risparmio di Torino, per valorizzare e mettere a disposizione del pubblico e degli studiosi un fondo bibliografico unico nell’ambito del pensiero politico, promuovere e sostenere gli studi storici e politici, organizzare manifestazioni e attività rivolte a studiosi e cittadini interessati alla storia e alla storia del pensiero politico.
La biblioteca della Fondazione custodisce e rende possibile la consultazione di oltre 48.000 titoli in continuo aggiornamento, comprensivi di opere classiche e rari fondi antichi, senza dimenticare le pubblicazioni moderne e contemporanee.
La Fondazione Firpo, che fa parte del Polo bibliografico della ricerca e del Cobis – Coordinamento delle biblioteche speciali e specialistiche di Torino, è un punto di riferimento per gli appassionati di cultura e ricerca. Il Catalogo del Polo Bibliografico della Ricerca è il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta dei fondi librari.
La Fondazione alimenta il suo patrimonio dedicando particolare attenzione ad alcuni specifici ambiti di interesse, tra cui, oltre alla storia del pensiero politico senza limiti geografici o cronologici, la storia della Riforma e della Controriforma, la storia del Piemonte, la storia dell’Utopia e della Distopia, la storia del libro e della lettura e, più recentemente, la storia dei diritti dell’uomo e della donna.
Qual è il ruolo di Keart – keep an eye on art? Mostravi il lavoro da vicino, raccontarlo per contribuire alla sua divulgazione e comunicazione, per sostenere le attività della Fondazione, sempre al servizio dei fruitori di questo importante patrimonio culturale.