#03 Restauro dipinto ad olio su rame del Cigoli: PULITURA DELLA CORNICE

#03 Restauro dipinto ad olio su rame del Cigoli: PULITURA DELLA CORNICE

 

A seguito della campagna diagnostica e del confronto con i funzionari preposti dei Musei Reali di Torino, abbiamo proseguito impostando le fasi di restauro conservativo ed estetico del dipinto ad olio su rame che si trova presso il laboratorio Mnemosyne Servizi.

Siamo partiti con la cornice originale dell’epoca, ovvero XVII secolo, intagliata e dorata, caratterizzata da uno spesso deposito di sporco superficiale, talmente tenace da rendere di difficile lettura lo stato conservativo della stessa.

Si è proceduto per gradi, effettuando i primi tasselli di pulitura testando un’emulsione grassa neutra, formulata appositamente con una percentuale di acqua maggiore per darle un ruolo attivo nella pulitura vera e propria, dal momento che lo spesso deposito ha risposto bene alla rimozione in ambiente acquoso ma, allo stesso tempo, la finitura dorata è estremamente sensibile all’acqua. 

Abbiamo raggiunto dunque un buon compromesso, la situazione ideale per pulire in sicurezza oggetti tanto preziosi. Il risciacquo è stato effettuato con sola ligroina, un solvente  composto da idrocarburi leggeri derivati dalla distillazione frazionata del petrolio. 

La cornice pulita si rivela in tutta la sua bellezza e, per nostra fortuna, integrità, poiché la foglia d’oro e l’intaglio raffinato risultano per lo più completi, salvo piccole localizzate lacune, che saranno oggetto di mirato restauro estetico.

Related Post