#02 Restauro dipinto ad olio su rame del Cigoli: CAMPAGNA DIAGNOSTICA

#02 Restauro dipinto ad olio su rame del Cigoli: CAMPAGNA DIAGNOSTICA

 

Prima di impostare le fasi di restauro conservativo ed estetico di questo dipinto è stata eseguita una campagna diagnostica comprensiva di macrofotografie, analisi in Infrarosso a 950 nm e Fluorescenza UV.

In particolare, l’IR 950 nm ha permesso, in fase preliminare, di vedere oltre lo spesso strato di ossidazione presente sull’opera ed averne quindi una lettura puntuale, che non ha evidenziato particolari problemi conservativi sulla superficie pittorica. 

La fluorescenza UV ha mostrato invece piccoli ritocchi e in generale ha evidenziato la disomogeneità e lo spessore della vernice ossidata su cui si andrà a intervenire, pulendo l’opera con un Solvent gel LE3, individuato dopo prove calibrate di pulitura. 

La vera sorpresa però è emersa dall’analisi del verso del dipinto, poiché la pulitura dello stesso ha permesso di far emergere un’iscrizione che permetterà ai funzionari e Storici dei Musei Reali un approfondimento mirato su una figura specifica e sul ruolo che deve aver ricoperto nella storia del dipinto in esame. 

Si tratta perciò di una scoperta rilevante, di cui daremo ulteriori aggiornamenti non appena saranno terminati gli studi del caso.

Related Post