#17
Nella Sala degli Staffieri di Palazzo Reale prosegue il grande cantiere di restauro del fregio. Abbiamo da poco concluso una fase davvero molto importante del nostro intervento: il consolidamento dei dipinti. Si tratta di un momento particolarmente delicato del lavoro conservativo, nel quale lo staff di restauro è intervenuto sia sul supporto dei dipinti sia sulla pellicola pittorica.
Ognuna delle dodici opere, realizzata su una tela in fibra naturale, è stata oggetto di interventi localizzati sulle vecchie toppe aggiunte secoli fa e su piccoli tagli e lacerazioni. Per omogenizzare e sanare le superfici sono state applicate delle toppe in tetrex, un materiale in poliestere quasi impalpabile, perfetto per restituire continuità al supporto della pittura.
Sul fronte di ciascuna tela si è invece lavorato su due strati, quello di preparazione e sulla pellicola pittorica. Questi livelli possono andare incontro a due fenomeni di degrado: nel primo caso lo strato pittorico può avere problemi di coesione, che portano il materiale a sbriciolarsi, nel secondo caso possono verificarsi invece problemi di adesione, che causano la formazione di fessurazioni, dette cretti, spesso anche vistose.
In modo localizzato sono stati utilizzati dei materiali consolidanti non a base di acqua, scelti appositamente per non sollecitare la sensibilità dei dipinti all’umidità e per non causare distacchi della pittura. Il consolidante utilizzato è stato in seguito plastificato mediante l’uso di un termo-cauterio, ossia uno strumento grazie al quale è possibile raggiungere la temperatura più adatta per le operazioni di consolidamento senza rischiare di compromettere i materiali originali. Tra il termo-cauterio e la superficie pittorica si è inserito un foglio di melinex trasparente, che permette l’appianamento dei danni e riduce il rischio di compromettere gli strati di colore.
Il recupero così impostato si è rivelato molto efficace e ci ha permesso di rimettere in totale sicurezza le zone di colore che presentavano problemi di de-adesione, prima di passare alla fase successiva di ritocco!