#13
In attesa dei risultati legati all’approfondimento mediante fluorescenza di raggi X (XRF) il team di Mnemosyne Servizi ha approfittato del giorno di chiusura delle attività museali per completare un’altra fase della pulitura delle opere, che non interessa solo il fronte e dunque la superficie pittorica, ma anche il verso dei dipinti.
Abbiamo infatti riscontrato sul retro delle tele un consistente deposito di sporco di varia natura distaccatosi negli anni dalla parete in laterizio e cemento; tanti piccoli frammenti che nei decenni si sono depositati sul retro e in particolare tra il telaio e la tela.
Ne abbiamo appurato la quantità solo una volta che le tele sono state portate a terra, abbiamo impiegato microaspiratori a flusso variabile con l’ausilio di pennelli a setola morbida, sia per sollevare meno polvere possibile, sia per poter estrarre efficacemente i depositi più fini anche negli interstizi del tessuto di supporto.
Oltre alla rimozione dei depositi incoerenti anche il verso della tela di supporto e il telaio ligneo necessitano di cure specifiche, oltre ad una meticolosa fase di pulitura si è proceduto con il trattamento antitarlo preventivo dei telai.