#12
Parallelamente alle considerazioni delineate grazie agli approfondimenti diagnostici ed ai confronti con gli storici dell’arte ed esperti del team di Musei Reali Torino, sono stati portati avanti gli approfondimenti sulla materia pittorica tramite tasselli di pulitura, che in alcuni casi è stato necessario ampliare per avere ancora maggiore comprensione dello stato di fatto.
I tasselli di pulitura e le informazioni raccolte in questa fase preliminare sono stati fondamentali e necessari anche per orientare consapevolmente le scelte dei punti di analisi Fluorescenza XRF per i quali è stato coinvolto il dottor Angelo Agostino del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino.
L’analisi mediante fluorescenza di raggi X permette di fornire indicazioni sulla composizione elementare (atomica) dei materiali indagati e, nel caso di un’opera pittorica, permette di ottenere informazioni soprattutto sulla composizione inorganica dei pigmenti che caratterizzano le campiture cromatiche del dipinto. Il particolare vantaggio? Grazie alle caratteristiche proprie della tecnica, è possibile avere informazioni sulle regioni più profonde del dipinto come l’imprimitura e la preparazione, fino al supporto.