#20
Prima di ricollocare le dodici opere componenti il fregio della Sala degli Staffieri al loro posto nelle nicchie preposte, abbiamo eseguito un’ultima procedura protettiva.
Avendo riscontrato un accumulo di particolato e depositi tra la tela e il telaio al momento del disallestimento delle opere, per proteggere i supporti e impedire che distacchi di materiale in futuro possano danneggiarli – anche meccanicamente, causando strappi e lacerazioni – abbiamo deciso di prevenire proponendo una soluzione.
Abbiamo suggerito di utilizzare un materiale sintetico composto da fibre di polietilene ad alta densità (HDPE) che risulta simile alla carta ma antistrappo, anche se facilmente tagliabile con le forbici, conosciuto come Tyvek. Leggero e versatile ma nello stesso tempo robusto e resistente, il Tyvek è un tessuto non tessuto resistente a molti acidi e basi, traspirante ma impermeabile all’acqua, non tossico e riciclabile, ideale quindi per proteggere il verso dei dipinti.
Tagliandone una quantità su misura e fissandolo con graffette di acciaio inox ai dodici telai, abbiamo ottenuto un filtro tra essi e le pareti della Sala, perciò é possibile procedere nel riallestimento a cuor leggero, sapendo che sono al sicuro!