#25 Restauro dipinti Virtù: VERNICE FINALE

#19

 Cosa avviene dopo la fase di ritocco di un dipinto?

Si conclude l’intervento proteggendo la pellicola pittorica tramite un sottile strato di vernice finale, come è avvenuto per le dodici tele del fregio di Palazzo Reale.

Per questo procedimento è stato necessario portare le tele in uno spazio aperto, il cortile del Palazzo, approfittando del giorno di chiusura al pubblico, per poter stendere la vernice a spruzzo sulle tele. Si tratta di un procedimento che prevede di nebulizzare la soluzione con l’uso di un compressore e di una pistola professionale con ugelli adeguati, una tecnica utile a mantenere uno spessore limitato ed omogeneo ma sufficiente a proteggere la pellicola pittorica.

La minore o maggiore lucentezza della superficie pittorica dipende dalla diluizione della vernice, dalla volatilità del solvente e, quando si parla di verniciatura per nebulizzazione, anche dalla pressione e dalla distanza che si tiene dal dipinto.

Si utilizzano sempre vernici per restauro stabili agli UV ed ai raggi infrarossi, oltre che facilmente reversibili, per garantire la massima protezione al dipinto originale

Related Post