#04 Restauro dipinto ad olio su rame del Cigoli: PULITURA DELLA PELLICOLA PITTORICA
A seguito di una campagna diagnostica comprensiva di macrofotografie, analisi in Infrarosso a 950 nm che ha permesso, in fase preliminare, di vedere oltre lo spesso strato di ossidazione presente sull’opera ed averne quindi una lettura puntuale, è stata impostata un’adeguata strategia di pulitura della superficie pittorica.
La campagna ha evidenziato l’assenza di importanti lacune, ritocchi e ridipinture sulla superficie pittorica, la successiva fluorescenza UV ha mostrato piccole imperfezioni e in generale ha evidenziato la disomogeneità e lo spessore della vernice ossidata su cui si è deciso di intervenire con un Solvent gel LE3, individuato dopo prove calibrate di pulitura.
Dal momento che é risultata efficace e stabile l’applicazione di questa miscela, il team del laboratorio @mnemosyne.servizi ha proceduto con la pulitura della pellicola pittorica, mentre il team dei @museirealitorino ha lavorato sull’approfondimento di un’interessante iscrizione rilevata sul verso del dipinto su rame, che potrebbe dare maggiori indicazioni sulla storia dell’opera e della sua committenza.