#03 Cantiere Arte X l’Arte: Lavori di falegnameria strutturali e di condizionamento

Particolare parte ammalorata

#03 Cantiere Arte X l’Arte: Lavori di falegnameria strutturali e di condizionamento

L’intervento di restauro dell’altare è stato anche l’occasione per completare il rifacimento della pavimentazione lignea della chiesa. Parte della struttura dell’altare poggiava direttamente su delle grandi lose posate sul battuto in terra creando una condizione conservativa sfavorevole per la struttura lignea dell’altare stesso che in alcune parti versava in condizioni critiche a causa della forte umidità di risalita.

Per poter svolgere il lavoro abbiamo smontato tutte le componenti dell’altare, è stato abbassato parzialmente il livello di appoggio delle lose per guadagnare lo spazio necessario alla posa dei magatelli e del nuovo assito in larice cotto.

La nuova pavimentazione è stata opportunamente isolata dalle lose e dal battuto in terra creando una intercapedine collegata alle prese di ventilazione del vespaio. In questo modo si garantisce la corretta ventilazione e si evitano ristagni d’aria umida molto pericolosi per la buona conservazione dell’altare.

Abbiamo provveduto quindi a eliminare la parte completamente marcita dei basamenti e a reintegrarla, ricostruendo le porzioni mancanti con la medesima specie legnosa coerente con quella utilizzata, ovvero larice rosso. Le aggiunte sono tenute insieme da perni lignei e forniscono ora nuovo appoggio alla struttura garantendo la corretta posizione prima compromessa.

Related Post