Restauratore / Founder

Founder di KEART, referente e coordinatore del laboratorio Mnemosyne Servizi, lavora da anni nell’ottica di salvaguardare le collezioni pubbliche e private coinvolgendo più attori nei suoi progetti di intervento.

Da questa impostazione ha preso forma la sua sede operativa a Torino, un laboratorio che dal 2018 si è specializzato nella consulenza, progettazione e realizzazione di interventi di restauro, ma anche che nella documentazione grafica, fotografica, multispettrale, compilativa e nella realizzazione di database gestionali, un affiancamento immaginato per rendere fruibile l’intervento e il risultato ottenuto.

Laureato con profitto in Conservazione e Restauro di Beni Culturali presso il CCR “La Venaria Reale”, (classe LMR/02 – abilitante ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004), si è specializzato nel recupero di manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti. Ha iniziato a collaborare a prestigiosi interventi dal 2004 presso il Laboratorio Giovine e De Vero, dove dal 2009 è stato responsabile del laboratorio fotografico di diagnostica multispettrale.

Ha partecipato con interventi inediti ad importanti convegni nazionali e internazionali (Torino, Ferrara, Lisbona e Roma) e prosegue al contempo l’attività di diagnostica e di documentazione con approfondimenti delle tecniche di fotografia computazionale e multiscatto, il modo più immediato per raccontare – anche al grande pubblico – le diverse fasi di intervento, le scoperte legate alla diagnostica, le scelte e le modalità operative.